Torna ad inizio pagina

Totale importo a base di gara per fornitura e garanzia post vendita 24 mesi (ovvero per il maggior periodo offerto dal concorrente in sede di gara) di n. 15 automezzi da 2,2 t allestiti con vasca ribaltabile da 3,5 mc per la raccolta rifiuti.

Soggetto aggiudicatore: ASIA Napoli
Oggetto: Totale importo a base di gara per fornitura e garanzia post vendita 24 mesi (ovvero per il maggior periodo offerto dal concorrente in sede di gara) di n. 15 automezzi da 2,2 t allestiti con vasca ribaltabile da 3,5 mc per la raccolta rifiuti.
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 540.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 540.000,00 €
CIG: 7939552593
CUP: B69F18001530006
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: [OLD] Comune di Napoli
Aggiudicatario : NORAP SRL
Data di aggiudicazione: 28 luglio 2020 0:00:00
Data pubblicazione: 18 luglio 2019 18:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 25 settembre 2019 17:00:00
Data scadenza: 04 ottobre 2019 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: La presente procedura sarà gestita in modalità interamente telematica. Pertanto, il concorrente dovrà accedere alla presente procedura tramite la sezione “AREA FORNITORI” disponibile sul sito www.asianapoli.it o accedendo direttamente al sito http://asianapoli.albofornitori.net. Una volta eseguito l’accesso, il concorrente sarà guidato dal sistema alla registrazione ed all’accesso agli atti di gara. Il concorrente potrà consultare, per la partecipazione alla presente procedura la guida alla PARTECIPAZIONE AD UNA GARA D’APPALTO TELEMATICA (Procedura aperta) visibile dopo l’accesso al link “Manuali – Guide”. Per problematiche tecniche è possibile contattare tramite l’assistenza la DIGITALPA primariamente attraverso il sistema di ticket presente nel sistema telematico o al numero telefono 07041979.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
DISPOSIZIONE PROROGA GARA 25 settembre 2019 12:44:40 Altri Documenti
Determina di aggiudicazione CDC 013-signed 28 luglio 2020 12:01:53 Atti di aggiudicazione
GUUE TED POST-AGGIUDICAZIONE 013 30 luglio 2020 9:31:00 Atti di aggiudicazione
Verbale n. 1 del 9.10.2019 04 novembre 2019 8:55:57 Verbali
VERBALE AMMISSIONE 04 novembre 2019 8:56:13 Verbali

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - Totale importo a base di gara per fornitura e garanzia post vendita 24 mesi (ovvero per il maggior periodo offerto dal concorrente in sede di gara) di n. 15 automezzi da 2,2 t allestiti con vasca ribaltabile da 3,5 mc per la raccolta rifiuti.

Chiarimento n. 1

Domanda:

Quesito n.1

Rif. Disciplinare tecnico punto 3.1. non è possibile applicare il freno di stazionamento supplementare ausiliario sulla trasmissione del veicolo. È possibile applicare un freno supplementare alternativo ma non  agente sull’albero di trasmissione, lo stesso sarà omologato e segnalato sulla carta di circolazione.
Rif. Disciplinare tecnico punto 3.3. richiesta informazione alla casa madre del veicolo e ci è stata comunicato che non è predisposto per l’autodiagnosi dell’attrezzatura

Risposta:

Risposta n. 1

 

La richiesta fa riferimento ad un “freno di stazionamento ausiliario sulla trasmissione” che vada ad intervenire “sulla catena cinematica”, la quale va intesa in senso ampio come costituita da tutti gli organi compresi tra il motore e le ruote, al fine di garantire maggiormente l’immobilità del veicolo durante le operazioni di raccolta dei rifiuti; per tale motivo va bene una soluzione tecnica alternativa, purché corrispondente nella funzionalità a quanto richiesto ed adeguatamente illustrata nella relazione tecnica.

In riferimento al secondo punto, si precisa che l’autodiagnosi viene richiesta in riferimento al funzionamento ed alla componentistica costituente l’attrezzatura per la raccolta rifiuti (cassone ribaltabile con sistema di costipazione ed alzavoltacassonetti) con cui sarà allestito l’autotelaio.

Chiarimento n. 2

Domanda:

QUESITO 2

Punto 2.27 – E’ richiesto ciclo breve a cassonetto ribaltato.

Considerate le piccole dimensioni dell’attrezzatura, si ritiene inutile se non impossibile, come alternativa si potrebbe effettuare un piccolo arretramento della pala, per permettere la compattazione, senza che il cassonetto tocchi per terra

Risposta:

RISPOSTA 2

Punto 2.27 – in considerazioni delle piccole dimensioni dell’automezzo, il ciclo pala breve può ritenersi realizzato anche solamente con un ciclo di chiusura ed apertura della pala a slitta del tutto arretrata verso la cabina.

Chiarimento n. 3

Domanda:

QUESITO 3

 

Punto 3.1 – E’ richiesto Freno di Stazionamento Ausiliario sulla trasmissione. Per tali veicoli non è possibile installare il freno sulla trasmissione ma bensì sulle ruote (tra l’altro già in Vs. dotazione). Specificare se trattasi di refuso.

Risposta:

RISPOSTA 3

Punto 3.1 - la richiesta fa riferimento ad un “freno di stazionamento ausiliario sulla trasmissione” che vada ad intervenire “sulla catena cinematica”, la quale va intesa in senso ampio come costituita da tutti gli organi compresi tra il motore e le ruote, al fine di garantire maggiormente l’immobilità del veicolo durante le operazioni di raccolta dei rifiuti; per tale motivo va bene una soluzione tecnica alternativa, purché corrispondente nella funzionalità a quanto richiesto ed adeguatamente illustrata nella relazione tecnica

Chiarimento n. 4

Domanda:

QUESITO 4

 

Punto 3.2 – Sistema di sicurezza d’inserimento automatico del freno di stazionamento. Tale dispositivo non è applicabile per veicoli di determinate specifiche tecniche (piccola portata) in quanto potrebbe diminuire gli standard di sicurezza in caso di dossi o buche inaspettate. Si consiglia di eliminare premialità tecnica

Risposta:

RISPOSTA 4

 

Punto 3.2 – essendo un elemento a punteggio e non obbligatorio, la sua mancanza non preclude la partecipazione

Chiarimento n. 5

Domanda:

QUESITO 5

Punto 3.8 – E’ richiesto aggancio dei bidoni in coppia, fino a lt. 360. E’ fattibile l’applicazione del Voltabidoni doppio su tale autoveicolo, ma non è consigliato, in quanto principalmente per n. 2 bidoni da lt. 360, si rischierebbe di andare in eccedenza di peso sull’asse posteriore, con conseguente ribaltamento del veicolo. Per tale tipologia di veicoli, si consiglia il pettine singolo

Risposta:

RISPOSTA 5

Punto 3.8 – si richiede di consentire il sollevamento in coppia di contenitori di volumetria fino a 120 litri

Chiarimento n. 6

Domanda:

QUESITO 6

Punto 1.34 – Cunei di stazionamento. Su tale tipologia di veicolo, non sono previsti. Vi chiediamo farci conoscere se trattasi di un refuso.

 

Risposta:

RISPOSTA 6

 

Punto 1.34 -  trattasi di refuso

 

Chiarimento n. 7

Domanda:

QUESITO 7

Punto 1.36 – E’ richiesta presa di alimentazione in cabina 12 V. / Usb. Tale tipologia di veicolo è provvisto solo di presa 12 V. Si ritiene sufficiente? Punto 1.37 – E’ richiesto impianto vivavoce bluetooth. Tale tipologia di veicolo non prevede tale impianto. Vi chiediamo farci conoscere se trattasi di un refuso

Risposta:

RISPOSTA 7

Punti 1.36 e 1.37 – sono richiesti come accessori aggiuntivi da installare a cura dell’allestitore

Chiarimento n. 8

Domanda:

QUESITO 8

 

Punto 4.32 – E’ richiesto indicatore visivo livello olio. Tale tipologia di veicolo, prevede spia olio presente senza indicatore di livello. Si richiede l’eliminazione di tale accessorio.

Risposta:

RISPOSTA 8

Punto 4.32 – l’indicatore visivo dell’olio è da intendersi applicato al serbatoio dell’olio idraulico, quindi relativamente all’allestimento e non al telaio

Chiarimento n. 9

Domanda:

Quesito n. 9

Il possesso del requisito di capacità economica-finanziaria richiesto di cui all’art.83 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs n.50/2016, più precisamente al punto 6.2 lett. a) del Disciplinare di Gara (copertura assicurativa), poichè è una condizione che in realtà sarà necessaria solo per lo svolgimento dell’attività che produrrà effetti solo per chi materialmente effettuerà la fornitura e/o manutenzione, può essere dimostrato dal concorrente successivamente all’eventuale aggiudicazione?. Oppure trattasi di un refuso di stampa?

Risposta:

Risposta n. 9

Il requisito di capacità economico-finanziaria relativo alla copertura assicurativa, proprio perché è un requisito di partecipazione, ai sensi del combinato disposto di cui ai commi 1 lett. b) e 4 lett. c) dell’art. 83, del D. Lgs n. 50/2016, deve essere posseduto dal concorrente momento della partecipazione alla gara. Ne consegue che detto requisito, semplicemente dichiarato in sede di gara, deve essere comprovato ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto. La mancata comprova, propedeutica all’aggiudicazione, del requisito de quo comporta l’esclusione del concorrente e la conseguente escussione della garanzia provvisoria

Chiarimento n. 10

Domanda:

Quesito n. 10

Al punto 6.2 lett. b) del Disciplinare di Gara, la richiesta del possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015, così come descritto, limiterebbe la partecipazione ai soli produttori di autoveicoli e/o attrezzature. Pertanto, ai fini di favorire la valutazione di una pluralità di offerte, Vi chiediamo se tale requisito può essere soddisfatto dal concorrente limitandosi alla dicitura sul certificato « fornitura di autoveicoli e/o attrezzature per l’igiene urbana », rendendo facoltativa la presenza della dicitura « produzione ».

Risposta:

Risposta n. 10

Il certificato UNI EN ISO può riguardare anche la sola fornitura “di autoveicoli e/o attrezzature per l’igiene urbana ovvero di autoveicoli similari per attività di trasporto”

Chiarimento n. 11

Domanda:

Quesito n. 11

A quanto ammontano le spese di pubblicità da rimborsare?

Risposta:

Risposta n. 11

Le spese ammontano a circa Euro 1.900,00

Chiarimento n. 12

Domanda:

Quesito n. 12

La Manutenzione Programmata, cosa differente dalla garanzia, è a pagamento mediante l’accettazione dei consuntivi inoltrati mediante il software ?. Perchè al punto 6 « Consuntivazione degli interventi in garanzia e di manutenzione programmata » dell’allegato B Manutenzione Post-Vendita richiedete che l’ammontare complessivo del singolo intervento sia pari ad € 0,00 ?;

Risposta:

Risposta n.12

Quando si è in presenza di un intervento in garanzia e/o di manutenzione programmata, la procedura e tutte gli altri adempimenti...tipo preventivo e o compilazioni dei relativi campi della commessa per manodopera, ricambi , etc. etc, devono essere compilati alla stessa stregua di un lavoro non  in garanzia, ma avere un corrispettivo pari a "0.00"  euro.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Quesito n. 13

5) Poichè riscontriamo un’incongruenza tra il Disciplinare Tecnico (3.1 – 3.2) e l’Allegato C « Attribuzione Punteggi » punto 3, vogliate gentilmente chiarire se il parametro Pi2 relativo al sistema di inserimento automatico del freno di stazionamento ausiliario deve essere inteso come dispositivo aggiuntivo obbligatorio, che, con il cambio in folle, inibisca l’attivazione della presa di forza, oppure un sistema frenante non obbligatorio che si attiva quando il guidatore si alza dal sedile. In altre parole, il parametro a punteggio è quello da Voi descritto al punto 3.1 del D.T. oppure al punto 3.2 del D.T. ? ; 6) Essendo una gara telematica, e non essendoci le sezioni dedicate, diamo per scontato che non bisogna produrre in questa fase quanto segue : § Listino Prezzi parti di ricambio telaio/attrezzatura ; § Tempario attività manutenzione telaio/attrezzatura

Risposta:

Risposta n. 13

Non vi è alcuna incongruenza tra DT ed allegato C. Infatti il punto 3.1 del DT richiede, come obbligatorio, un sistema di frenatura ausiliario sulla trasmissione (trasmissione da intendersi in senso lato, come l’intero sistema che va dal motore alle ruote) che intervenga in abbinamento dal freno di stazionamento ordinario, ma che sia funzionalmente indipendente, così da costituire una ridondanza che aumenti la staticità del veicolo quando fermo per le operazione di vuotatura dei cassonetti. Il punto 3.2, invece, richiede come opzionale e soggetto a valutazione premiante come descritto al punto 3 dell’allegato C, un sistema di inserimento automatico, ad “uomo assente” di tale freno di stazionamento; il funzionamento del sistema di inserimento automatico deve riconoscere l’assenza del guidatore e comandare l’azionamento del freno.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Quesito n. 14

Essendo due Lotti separati, dove, a differenza delle gare cartacee non c’è la possibilità di unificare la documentazione tecnico/amministrativa, è possibile partecipare ad entrambi i lotti senza dover tenere conto che alcuni requisiti debbano essere raddoppiati?.

Risposta:

Risposta n. 14

No

Chiarimento n. 15

Domanda:

Quesito n. 15

8) Come da Voi indicato al punto 6.3 del Disciplinare di gara, per coloro i quali, che, all’atto della scadenza della gara non siano in possesso di un centro assistenza diretto o indiretto (con le caratteristiche di cui al paragrafo 6 del D.T.), è possibile dichiarare (in fase di gara) l’impegno ad acquisirne uno entro il termine perentorio di gg.20 dalla comunicazione dell’aggiudicazione. In questo caso, laddove il Centro Assistenza fosse indiretto, in fase di partecipazione, il concorrente deve indicare (nel Vs. Modello 1) di partecipare in forma singola oppure in una delle forme previste al D.Lgs 50/2016 (avvalimento, subappalto, ATI) ?. Nel caso fosse indispensabile indicare una forma tra (avvalimento, subappalto, ATI), non conoscendo il nominativo del Centro Assistenza, tutta l’eventuale prova documentale a seconda della forma scelta, confermate che debba essere prodotta successivamente e comunque entro i gg.20 dalla comunicazione dell’aggiudicazione

Risposta:

Risposta n. 15

Il centro assistenza è un requisito relativo alla fase di esecuzione dell’appalto e di conseguenza in fase di gara è sufficiente dichiarare l’impegno ad acquisirne la disponibilità entro 20 giorni dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione. Tutta la documentazione attestante la disponibilità di detto centro e la sussistenza dei requisiti di legge deve essere comprovata successivamente all’aggiudicazione

Chiarimento n. 16

Domanda:

Quesito n.16

Punto 2.5 - Per l'azionamento del Voltacassonetti è richiesta una pulsantiera del tipo uomo presente da azionare a due mani, posta nella parte posteriore destra dell'autoveicolo;

punto 2.5.1.2 - Sollevamento: ribaltamento del contenitore nella tramoggia in sincronia con al Compattazione, con azionamento tramite pulsantiera spiralata.

In merito ai suddetti punti, si fa rilevare che nella scheda da compilare "ALLEGATO A" non viene richiesta la pulsantiera pensile con filocomando per il funzionamento del voltacassonetti.

Ciò premesso si chiede di chiarire quale pulsantiera allestire: fissa del tipo uomo presente azionabile a due mani o del tipo spiralata?

Risposta:

Risposta n.16

Considerando le ridotte dimensioni dell’automezzo, è indifferente la scelta di una o dell’altra soluzione, per cui si rimanda alle valutazioni progettuali dell’offerente.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Quesito n.17

Punto 3.8 – È richiesto di consentire il sollevamento in coppia di contenitori di volumetria fino a 120 litri (Vostra risposta al quesito n.5)

In relazione alla vostra precisazione circa la suddetta caratteristica poniamo alla Vostra attenzione che l’allestimento del voltabidoni con rastrelliera doppia per il sollevamento in coppia di numero 2 bidoni da litri 120, comporta la diminuzione della portata di circa 50 Kg.. Essendo da Voi ritenuta la portata del veicolo parametro essenziale e valutato con premialità, si richiede se tale caratteristica sia confermata o si possa optare per una rastrelliera singola per non inficiare le potenzialità del veicolo.

Risposta:

Risposta n.17

Si accetta l’opzione relativa alla rastrelliera ridotta che possa agganciare un solo contenitore per volta.