Torna ad inizio pagina

GARA 493/ACU/2022 - Accordo quadro con più operatori - Servizio di nolo a freddo di automezzi di diversa tipologia da adibire alla raccolta, trasporto e conferimento di RUR e RD (lotto 1)

Soggetto aggiudicatore: ASIA Napoli
Oggetto: GARA 493/ACU/2022 - Accordo quadro con più operatori - Servizio di nolo a freddo di automezzi di diversa tipologia da adibire alla raccolta, trasporto e conferimento di RUR e RD (lotto 1)
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 4.464.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 4.464.000,00 €
CIG: 9420375360
Stato: Chiusa
Motivazione: CHIUSURA PER ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DETERMINA N. 173 DEL 03/11/2022
Centro di costo: Direzione Tecnica Operativa
Data pubblicazione: 27 settembre 2022 17:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 18 ottobre 2022 17:00:00
Data scadenza: 31 ottobre 2022 12:00:00
Durata dell'accordo quadro: 12 mesi
Documentazione gara:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
DETERMINA DI ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA 03 novembre 2022 12:03:43 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - GARA 493/ACU/2022 - Accordo quadro con più operatori - Servizio di nolo a freddo di automezzi di diversa tipologia da adibire alla raccolta, trasporto e conferimento di RUR e RD (lotto 1)

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con la presente, in riferimento alla procedura di gara di cui all’oggetto, si chiede il seguente chiarimento: Quali sono i tempi di consegna previsti per ciascun Lotto (LOTTO 1 e LOTTO 2) in quanto nella documentazione della procedura di gara (Disciplinare di gara e CSA) non vengono specificati. 

Risposta:

Si trasmette il riscontro al seguente quesito posto: 

D -  Con la presente, in riferimento alla procedura di gara di cui all’oggetto, si chiede il seguente chiarimento: Quali sono i tempi di consegna previsti per ciascun Lotto (LOTTO 1 e LOTTO 2) in quanto nella documentazione della procedura di gara (Disciplinare di gara e CSA) non vengono specificati.

R -Si precisa che la consegna degli automezzi da parte dell’aggiudicatario è prevista con comunicazione da parte del DEC, successivamente e nei tempi necessari agli adempimenti utili alla formalizzazione dell’aggiudicazione.

Chiarimento n. 2

Domanda:

QUESITO N. 1:" Ai fini della corretta interpretazione dei requisiti di partecipazione previsti negli atti di gara, si rileva la mancata indicazione dei tempi di consegna dei veicoli, alla luce di quanto si chiede di chiarire se tale facoltà è attribuita al concorrente che ne dovrà indicare le modalità e i tempi di consegna con apposita dichiarazione, oppure trattasi di una mancata indicazione negli atti di gara?"

QUESITO N. 2: "Ai fini della corretta interpretazione dei requisiti di partecipazione previsti negli atti di gara, si rileva la mancata indicazione delle prescrizioni inerenti ai nuovi e più recenti CAM Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani di cui al Decreto Ministeriale del 23.06.2022, pubblicato nella G.U.  nr. 182 il 05.08.2022, pertanto nella predisposizione della Offerta Tecnica, si chiede se gli stessi sono da ritenersi sottesi in quanto obbligatori o viceversa sono a discrezione del concorrentre, rilevato che nell'attribuzione dei punteggi relativi alla OT elemento F, si prevede la possibilità di offrire veicoli immatricolati nell'anno 2012 e quindi chiaramente non rispondenti all'attuale normativa CAM".

QUESITO N. 3: "Ai fini della corretta interpretazione dei requisiti di partecipazione previsti negli atti di gara, si rileva che in diversi elaborati si fa riferimento alle descrizioni contenute nel disciplinare tecnico, elaborato che non risulta disponibile in piattaforma, per cui si chiede di chiarire se trattasi di refuso di indicazione nel disciplinare di gara o viceversa è un elaborato previsto negli atti di gara ma di fatto mancante".

QUESITO N. 4: "Ai fini della corretta interpretazione dei requisiti di partecipazione previsti negli atti di gara, si rileva la mancata indicazione della univocità della fornitura, ovvero negli atti di gara non viene specificato se è offerta al concorrente la possibilità di partecipare alla gara offrendo un numero parziale di veicoli rispetto a quelli previsti dagli atti di gara o la disponibilità minima è quella indicata in atti, pertanto ai fini della giusta valutazione per la partecipazione alla gara, si chiede di chiarire tale condizione".

QUESITO N. 5: "Ai fini della corretta interpretazione dei requisiti di partecipazione previsti negli atti di gara, si rileva che nel CSA e nella scheda GP Nolo, è resa possibile la partecipazione al concorrente offrendo unicamente veicoli rispondenti alla normativa antinquinamento minima Euro 6, viceversa nella tabella di attribuzione dei punteggi in OT esposta nel disciplinare di gara all'art. 17 elemento F, prevede quale anno minimo di immatricolazione l'anno 2012, che certamente risulterà non rispondente alla normativa Euro 6, nello specifico si evidenzia che la normativa afferente l'obbligo di produzione di veicoli rispondenti all'Euro 6, veniva introdotta il 01 settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli divenendo obbligatoria dal 01 settembre 2015, rilevanto quanto, è indubbio lo scollamento tra la disponibilità dei veicoli in Euro 6, le cui prime immatricolazioni decorrono dall'anno 2015 e quanto rappresentato negli atti di gara per l'attribuzione dei punteggi, pertanto si chiede di chiarire la classificazione minima dei veicoli in termini di  normativa antinquinamento e di conseguenza se la tabella di attribuzione dei punteggi OT al paragrafo 17 elemento F è correttamente esposta."

Risposta:

RISCONTRO AL QUESITO N. 1Si precisa che la consegna degli automezzi da parte dell’aggiudicatario è prevista con comunicazione da parte del DEC, successivamente e nei tempi necessari agli adempimenti utili alla formalizzazione dell’aggiudicazione.

RISCONTRO AL QUESITO N. 2: Si precisa che le prescrizioni inerenti i CAM di cui al DM del 23.06.2022 sono da ritenersi sottesi in quanto obbligatori. La tabella relativa all'elemento F presenta un refuso essendo stati indicati gli anni antecedenti al 2015 e, pertanto, ai fini della valutazione saranno considerati solo gli anni dal 2015 al 2022, come di seguito indicato:

Anno di costruzione

valore di G

2015

0,3

2016

0,4

2017

0,5

2018

0,6

2019

0,7

2020

0,8

2021

0,9

2022

1

 

RISCONTRO AL QUESITO N. 3: Si precisa che per disciplinare tecnico si intende il documento CSA.

RISCONTRO AL QUESITO N. 4Si precisa che come indicato dall'ANAC alla FAQ 10 relativa all'Accordo Quadro, secondo cui "l'accordo quadro è uno strumento flessibile che, accorpando prestazioni di tipo omogeneo e ripetitivo, consente di definire le prestazioni ed i soggetti aggiudicatari che potranno essere oggetto di affidamento al ricorrere delle effettive necessità, senza alcun vincolo al raggiungimento dell'importo dell'AQ, complessivamente stimato.", sarà stilata apposita graduatoria dei concorrenti che potranno offrire un numero parziale di veicoli rispetto a quelli previsti dagli atti di gara e la gara sarà aggiudicata ai vari concorrenti fino al raggiungimento di quanto richiesto dalla Stazione Appaltante. 

RISCONTRO AL QUESITO N. 5: Si precisa che gli automezzi devono essere EURO 6 come indicato nel CSA. La tabella  relativa all'elemento F  è modificata come indicato alla risposta del quesito 2.