Torna ad inizio pagina

P.A. 507/ACU/2023 A.Q.CON UN UNICO OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RITIRO, TRASPORTO E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI PROVENIENTI DA PULIZIA DELLE STRADE (EER 20.03.03).

Soggetto aggiudicatore: ASIA Napoli
Oggetto: P.A. 507/ACU/2023 A.Q.CON UN UNICO OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RITIRO, TRASPORTO E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI PROVENIENTI DA PULIZIA DELLE STRADE (EER 20.03.03).
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 5.167.166,33 €
CIG: 9824000D40
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Direzione Tecnica Operativa
Aggiudicatario : R.T.I. Tralice Costruzioni S.r.l./ TRA.M.A.E.L. S.r.l. - Capofila: Tralice Costruzioni S.r.l.
Data di aggiudicazione: 31 ottobre 2023 0:00:00
Data pubblicazione: 18 maggio 2023 16:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 26 maggio 2023 13:00:00
Data scadenza: 05 giugno 2023 12:00:00
Durata dell'accordo quadro: 36 mesi
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Modello 1 - Domanda di partecipazione (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Modello 2 – Dichiarazioni Integrative (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Garanzia provvisoria sottoscritta digitalmente e conforme al Decreto 16 settembre 2022, n. 193 del Ministero dello sviluppo economico
  • Eventuale documentazione integrativa
  • Dichiarazione integrativa per gli operatori economici ammessi al concordato preventivo con continuità aziendale
  • PASSOE
  • Modello 3 – Dichiarazione Sostitutiva di Impegno in caso di partecipazione di operatore multisoggettivo
  • All. A - Scheda cassone (Fac-simile o modulo da compilare)
  • DUVRI e Nota Informativa
  • Documentazione inerente all'eventuale avvalimento
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Provvedimento ex art. 76, coma 2 bis, del D. Lgs. n. 50/2016 10 agosto 2023 14:51:41 Altri Documenti
Determina dell'A.U. n . 8 del 22 gennaio 2024 23 gennaio 2024 8:08:07 Altri Documenti
Determina di aggiudicazione dell'A.U. n. 147 del 30 agosto 2023 30 agosto 2023 15:20:49 Atti di aggiudicazione
GUUE TED ESITO 507-23 05 settembre 2023 12:02:06 Atti di aggiudicazione
Verbale n. 1 del 6 giugno 2023 10 luglio 2023 10:29:26 Verbali
Verbale n. 2 del 7 giugno 2023 10 luglio 2023 10:30:14 Verbali
Verbale n. 3 dell'11 agosto 2023 29 agosto 2023 10:21:44 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

1. Quesito: Un operatore economico può partecipare alla presente procedura di gara con la sola Categoria 8 Albo Gestori Ambientali come Intermediario? 2. Quesito: l'operatore economico in questione in possesso della Categoria 8 Intermediazione dovrà allegare eventualmente agli atti di gara la disponibilità di una società di trasporto che possiede l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali per la Categoria 1 sottocategoria D5 classe D, ed altresì la disponibilità di una società autorizzata con AIA per le attività R13 ,R5 per il rifiuto in oggetto?

Risposta:

Gli atti di gara non contemplano la partecipazione di operatori economici provvisti dell'iscrizione alla categoria 8, ma unicamente di quelli provvisti della categoria, sottocategoria e classe contemplati nel capitolato speciale d'appalto e nel disciplinare di gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, si può partecipare in qualità di intermediari, ovvero come possessore dell'ANGA cat 8? grazie

Risposta:

Gli atti di gara non contemplano la partecipazione di operatori economici provvisti dell'iscrizione alla categoria 8, ma unicamente di quelli provvisti della categoria, sottocategoria e classe contemplati nel capitolato speciale d'appalto e nel disciplinare di gara.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, relativamente il requisito a), di cui al punto 7.2 del disciplinare può essere soddisfatto da un intermediario (con cat. 8 ANGA) che abbia ottenuto la dichiarazione di disponibilità dall'impianto? Grazie

Risposta:

La documentazione di gara non contempla la partecipazione degli intermediari.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, dati gli stringendo requisiti, al fine di trovare l'assetto adeguato per partecipare alla procedura, si chiede una proroga della scadenza della gara. Grazie

Risposta:

Tenuto conto della natura del servizio e del criterio di aggiudicazione del minor prezzo, la Stazione Appaltante ritiene congruo il tempo concesso per la presentazione delle offerte.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, si chiede se, già in questa fase, occorra caricare la documentazione a comprova dei requisiti all'interno del FVOE del portale ANAC. Grazie

Risposta:

Al quesito si risponde negativamente e si specifica che, a seguito della richiesta da parte della Stazione Appaltante, occorrerà presentare la documentazione richiesta per la comprova dei requisiti di cui al paragrafo 7.2 lett. a), b), c), d) ed e).

Chiarimento n. 6

Domanda:

Sul sito dell'ANAC ,nell'elaborazione del Passoe e pagamento contributo, compare l'avviso "il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito" . Si chiedono chiarimenti in merito per adempiere alla compilazione corretta degli elaborati di gara . Grazie

Risposta:

In merito al quesito si rappresenta che il CIG è stato perfezionato ed è ora possibile procedere con il pagamento del contributo ANAC e alla generazione del PASSOE.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Sul sito dell ANAC ,nell elaborazione del Passoe e pagamento contributo, compare avviso - il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito - . Si chiedono chiarimenti in merito per adempiere alla compilazione corretta degli elaborati di gara . Grazie

Risposta:

In merito al quesito si rappresenta che il CIG è stato perfezionato ed è ora possibile procedere con il pagamento del contributo ANAC e alla generazione del PASSOE.

Chiarimento n. 8

Domanda:

In riferimento al requisito chiesto nel disciplinare di gara al punto 7.1 lett. a): “l’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio relativo alla tipologia di attività che deve essere coerente con quella oggetto della procedura di gara”, VISTO: • che la S.V. ha specificato, nel disciplinare di gara, la seguente dicitura: “trattamento rifiuti differenziati”; CONSIDERATO: • che con il termine “differenziato”, la scrivente ritiene che significhi “rifiuto omogeneo” e quindi, uno specifico rifiuto ben identificato che non rientra nella categoria dei rifiuti misti c.d. “indifferenziati”; • che comunque tale termine può essere oggetto di “interpretazione”; SI CHIEDE: alla S.V., se la seguente dicitura presente nella camera di commercio della scrivente impresa è ritenuta analoga e quindi, idonea ai fini della partecipazione: “gestire inceneritori, impianti mobili per la messa in sicurezza di emergenza e impianti di recupero di rifiuti inerti sia fissi che mobili; di discarica; di trattamenti chimici-fisici-biologici; di trattamenti sia fissi che mobili; di compostaggio; …. gestire il carico e il trasporto, per conto proprio e/o terzi, di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi; produrre fertilizzanti attraverso attività di preparazione per il riutilizzo e recupero di rifiuti speciali non pericolosi”.

Risposta:

Per attività coerente con quella oggetto dell'appalto deve intendersi un'attività rientrante nel medesimo settore merceologico. Pertanto, fermo restando il possesso di tutti gli altri requisiti richiesti ai fini della qualificazione alla presente procedura di gara, ove l'attività effettivamente esercitata dall'operatore economico fosse quella indicata nel quesito, essa sarà considerata coerente con quella oggetto dell'appalto. Non è sufficiente, infatti, che l'attività sia astrattamente prevista nell'oggetto sociale in quanto essa deve essere concretamente esercitata dall'impresa concorrente.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, in riferimento al requisito chiesto nel disciplinare di gara al punto 7.1 lett. a): “l’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio relativo alla tipologia di attività che deve essere coerente con quella oggetto della procedura di gara”, VISTO: • che la S.V. ha specificato, nel disciplinare di gara, la seguente dicitura: “trattamento rifiuti differenziati”; CONSIDERATO: • che con il termine “differenziato”, la scrivente ritiene che significhi “rifiuto omogeneo” e quindi, uno specifico rifiuto ben identificato che non rientra nella categoria dei rifiuti misti c.d. “indifferenziati”; • che comunque tale termine può essere oggetto di “interpretazione”; SI CHIEDE: alla S.V., se la seguente dicitura presente nella camera di commercio della scrivente impresa è ritenuta analoga e quindi, idonea ai fini della partecipazione: “la raccolta, il ritiro, il trasporto, il trattamento, il confezionamento e lo smaltimento sia con mezzi propri che di terzi, di rifiuti di qualsiasi origine e genere, di reflui industriali in genere, liquidi, solidi, urbani, assimilabili agli urbani, speciali, tossici, nocivi, ed ogni genere di materiale inquinato sia propri che di terzi in impianti propri o di terzi, nonché trattamento mediante impianti di termodistruzione, impianti chimico-fisici, impianti biologici o altri impianti in genere, sia propri che di terzi”. In attesa di un Vs. riscontro porgiamo, distinti saluti.

Risposta:

Si veda il chiarimento n. 8

Chiarimento n. 10

Domanda:

In riferimento al requisito richiesto di iscrizione all’albo gestori ambientali nella categoria 1, sottocategoria D5, avendo la scrivente la classe F ed avendo tutti i requisiti per l’innalzamento alla categoria chiesta nel disciplinare di gara “D”, la scrivente ha provveduto a contattare la sezione Regionale dell’albo gestori ambientali per chiedere i tempi per il rilascio del decreto di innalzamento. La sezione dell’albo ci ha comunicato che la seduta per l’espletamento delle istruttorie avverrà il giorno 5 e quindi, il rilascio del decreto sarà effettuato il giorno 06.06. Si chiede alla S.V. se la scrivente impresa può partecipare alla procedura in oggetto allegando alla documentazione di gara copia dell'istanza di variazione dell'iscrizione inoltrata all'A.N.G.A.

Risposta:

Il requisito di partecipazione alle gare, come da consolidata giurisprudenza, deve essere posseduto sin dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte. La risposta al quesito è, pertanto, negativa.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Salve a seguito di quesito relativo al problema con il CIG sul sito dell ANAC non verificato. Si fa presente che a seguito della vostra risposta, il problema sul sito dell'ANAC persiste come prima. Il passoe e il pagamento non sono generabili

Risposta:

Il perfezionamento del CIG avviene nelle 24 ore successive alla finalizzazione delle operazioni effettuate dalla S.A.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Spett.le S.A., con la presente, relativamente al Punto 7.3 del Disciplinare di Gara (per l'esecuzione del servizio di recupero) la Scrivente, volendo partecipare in ATI/RTI è a richiedere la possibilità di partecipare alla presente procedura considerando come requisito l'intera "famiglia" del CER 20. anziché il solo CER 20.03.03.

Risposta:

Ai fini della dimostrazione del requisito di capacità tecnica inerente lo svolgimento di servizi analoghi, siano essi inerenti alle prestazioni principali (trattamento/recupero) siano essi relativi alle prestazioni secondaria (ritiro e trasporto), potranno essere utilizzati anche gli importi di quelli svolti relativamente ad altri codici EER (non sono richiesti servizi identici). Tuttavia il provvedimento di iscrizione all'A.N.G.A. e le autorizzazioni per l'esercizio dell'attività di impianto dovranno contemplare lo specifico codice EER e, relativamente alle sole autorizzazioni dell'impianto, le operazioni di trattamento/recupero richieste.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Volendo la scrivente società partecipare alla presente procedura di gara in ATI/RTI, si chiede di confermare se in un ATI VERTICALE l’impresa che effettua la prestazione secondaria ovvero il “servizio di ritiro e trasporto del rifiuto oggetto dell’appalto” è l’unica a dover possedere il requisito di Idoneità richiesto dal Disciplinare di Gara all’art.7.1 punto b) ovvero l’iscrizione all’ Albo Gestori Ambientali (ANGA) per la Categoria 1 sottocategoria D5 Classe D o superiore?

Risposta:

La risposta è affermativa.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Si chiede se è possibile partecipare alla procedura in oggetto, in qualità di trasportatore ed affidare , tramite una disponibilità di impianto, il servizio di smaltimento. in attesa di riscontro saluti

Risposta:

Al quesito si riscontra negativamente.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Si richiede se sia possibile fornire e posizionare cassoni scarrabili della capacita di 22/25 mc, a differenza di quelli indicati nelle schede tecniche di gara che riportano una capienza molto ridotta di circa 7 mc. 

Risposta:

Le caratteristiche del cassone devono essere quelle indicate nella scheda tecnica allegata ai documenti di gara. Il volume indicato nella scheda è 15-18 mc ed è fondamentale rispettare l'altezza di scarico (non superiore a 1,2 m) altrimenti le spazzatrici non possono scaricare.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Si chiede se è consentita la partecipazione di impresa singola in possesso dei requisiti di iscrizione ANGA e per il trasporto rifiuti che dimostri il requisito di POSSESSO DELL'AUTORIZZAZIONE PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI RECUPERO attraverso avvalimento o dichiarazione di disponibilità dell'impianto. In caso, invece, di partecipazione in ATI, si chiede di confermare se in un ATI VERTICALE l’impresa che effettua la prestazione principale "trattamento" debba essere Capogruppo, mentre l'impresa che effettua la prestazione secondaria ovvero il “servizio di ritiro e trasporto del rifiuto oggetto dell’appalto” debba essere mandante oppure se i ruoli cosi definiti possono essere invertiti (Capogruppo trasporto- Mandante trattamento rifiuti). 

Risposta:

Il concorrente che sia in possesso della prevista iscrizione all’A.N.G.A. può dimostrare il requisito relativo al “possesso dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività di recupero relativa al codice EER 20.03.03 oggetto dell’appalto” di cui al paragrafo 7.2, lett. a) del disciplinare di gara mediante avvalimento del suddetto requisito. All’uopo, trattandosi di avvalimento tecnico, il concorrente dovrà dimostrare la messa a disposizione da parte dall’ausiliaria di tutte le risorse necessarie, compreso il personale, atte a garantire l’esecuzione del servizio in caso di aggiudicazione dell’appalto. Fermo restando che il concorrente dovrà essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per la partecipazione alla gara di cui ai punti a), b), c), d) ed e) del paragrafo 7.2 del disciplinare di gara compreso, quindi, quello relativo allo svolgimento di prestazioni analoghe a quelle principali (trattamento/recupero del rifiuto). Non è ammessa la presentazione di una dichiarazione di mera disponibilità di un impianto per l’esecuzione del servizio in caso di aggiudicazione. In caso di partecipazione in RTI si conferma che le prestazioni principali dell’appalto (trattamento/recupero del rifiuto) dovranno essere svolte dalla mandataria, mentre le prestazioni secondarie (ritiro e trasporto del rifiuto) dovranno essere svolte dalla mandante. Non è possibile invertire le fattispecie.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Spett.Le Stazione Appaltante, in merito al requisito 7.2 del Disciplinare di gara e all'art.7 del Disciplinare Tecnico si chiede chiarimento circa le attività di recupero per le quali deve essere autorizzato l'impianto di destinazione del rifiuto 20.03.03. In particolare, si richiede di precisare se le due tipologie di operazioni (R13,R5) sono alternative, dunque è sufficiente che l'impianto di destinazione del rifiuto 20.03.03 sia autorizzato, ad esempio, per R13 e non per R5 oppure viceversa.

Risposta:

Come espressamente previsto nel disciplinare di gara e nel disciplinare tecnico le operazioni non sono alternative.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Si richiede se sia concessa la possibilità di conferire i cassoni su impianti intermedi autorizzati all’operazione R13 (messa in riserva), per poi conferire su impianto di trattamento e recupero finale autorizzato all’operazione R5. 

Risposta:

È ammessa la possibilità di conferire i cassoni su impianti intermedi autorizzati all’operazione R13 per il codice EER 20.03.03 (messa in riserva), per poi conferire su impianto di trattamento e recupero finale autorizzato all’operazione R5 per il codice EER 20.03.03, purché entrambi gli impianti (sia quello autorizzato in R13 che quello autorizzato in R5), muniti di tutti i requisiti di legge richiesti, siano qualificati già in gara.