Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Buongiorno, il requisito di capacità tecnica e professionale richiesto al punto 6.2 del Disciplinare di Gara lettera c) è valido anche nel servizio di raccolta differenziata?

    Domanda del: 21/02/2023 aggiornata il 21/02/2023
  • Lo svolgimento di servizi analoghi, richiesto ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara, è riferito all’esecuzione, all’interno del triennio indagato, di prestazioni simili e non identiche a quelle oggetto dell’appalto, così come chiaramente riportato nel disciplinare di gara dove, al paragrafo 6.2, lett. c), si legge “devono intendersi analoghi a quelli oggetto dell’appalto i servizi rientranti nel medesimo settore imprenditoriale cui afferiscono le prestazioni dello stesso”. Ciò in aderenza ai costanti approdi giurisprudenziali sul tema, secondo cui “i servizi analoghi designano una categoria aperta di prestazioni accomunate da elementi caratterizzanti simili ed omogenei a quelli messi a gara e dialetticamente opposti ai servizi identici, connotati invece dall’essere una categoria chiusa di prestazioni aventi medesima consistenza di tipo e funzione” (vedasi da ultimo Consiglio di Stato, sentenza n. 9596/2022).

    Pertanto, con riferimento allo specifico quesito posto dall’operatore economico, questa Stazione Appaltante dovrà essere messa in grado di valutare se, all’interno del più ampio servizio di raccolta differenziata svolto dall’operatore economico, vi siano attività similari a quelle dedotte in appalto che possono essere spese ai fini della qualificazione richiesta.

    Dunque, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, il concorrente dovrà dichiarare l’oggetto delle prestazioni, similari a quelle in appalto, svolte all’interno del più ampio servizio di raccolta differenziata (è richiesta l’indicazione, in maniera chiara, della tipologia di attività similari rese), il periodo di esecuzione e l’importo delle stesse ed il committente per il quale tali attività sono state svolte.

    In sede di comprova del requisito dovranno essere prodotti uno o più certificati di buona esecuzione da cui sia possibile verificare, incontrovertibilmente, le informazioni richieste per la qualificazione alla presente gara.

    Non potranno essere prese in considerazione dichiarazioni e/o certificati di buona esecuzione da cui non è possibile verificare le informazioni sopra ben evidenziate.

Vai all'elenco dei chiarimenti