Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

Esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di A.S.I.A. Napoli SpA - Lotto 1

Ente: ASIA Napoli
Oggetto: Esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di A.S.I.A. Napoli SpA - Lotto 1
Tipo di fornitura:
  • Lavori
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.650.800,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 2.597.000,00 €
CIG: B2EF0B0D99
CUP: G68C24000920004
Stato: In svolgimento
Centro di costo: DIREZIONE SERVIZI GENERALI
Data pubblicazione : 05 settembre 2024 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 27 settembre 2024 12:00:00
Data scadenza: 07 ottobre 2024 12:00:00
Durata dell'accordo quadro: 24 mesi
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Relazione tecnica relativa ai criteri di valutazione discrezionali di cui a punti A.1.1, lett. a), A.1.2, lett. a), A.1.3, lett. c), A.1.4, A.2.1, lett. a), A.2.2
  • Modello di offerta tecnica relativo ai criteri di valutazione tabellari e quantitativi (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Contratto di avvalimento (solo in caso di avvalimento premiale)
  • Dichiarazione di equivalenza delle tutele e l’eventuale documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL
  • Dichiarazione contenente i dettagli dell’offerta tecnica eventualmente coperti da riservatezza
  • Relazione tecnica adeguatamente oscurata nelle parti ritenute costituenti segreti tecnici e commerciali
  • Documento di identità
Documentazione Offerta Economica:
  • Offerta economica (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Relazione giustificativa dei costi totali della manodopera (se diversi da quelli indicati al paragrafo 3 del disciplinare di gara)
  • Documento di identità
Per richiedere informazioni: Si veda disciplinare di gara
Riepilogo informazioni: Si veda documentazione di gara

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - Esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di A.S.I.A. Napoli SpA - Lotto 1

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con riferimento al criterio A.1.1 ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO si richiede se la presenza di tecnici specializzati con relativi patentini e la presenza dell`ulteriore tecnico referente del cantiere è una condiziona che l`impresa deve già garantire attraverso risorse già alle sue dipendenze oppure basta una dichiarazione di impegno ad assumere tali risorse in caso di aggiudicazione dell`appalto.

Risposta:

L`operatore economico indica nel modello di offerta tecnica se intende offrire o meno la presenza dei tecnici specializzati di cui al criterio A.1.1, lettere b), c), d) ed e). Ove l`offerta tecnica dell`operatore economico contempli la presenza di detti tecnici verrà assegnato il relativo punteggio. La miglioria offerta in sede di gara diventa, in caso di aggiudicazione dell`appalto, parte integrante del contratto. Pertanto, essendo condizione di esecuzione contrattuale, non è richiesto che le risorse indicate in sede di offerta tecnica siano già presenti nell`organico del concorrente al momento della partecipazione, ma la loro assunzione può avvenire dopo l`aggiudicazione. La comprova dell`assunzione avviene nei tempi e con le modalità indicate al paragrafo 9 del disciplinare di gara a cui si rimanda.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Con riferimento al criterio ``A.1.3 MACCHINARI, AUTOMEZZI ED ATTREZZATURE lett. a) e b) per dotazione di un ULTERIORE cestello sollevatore superiore a 20 m - portata 200kg`` si chiede se la comprova del requisito può essere soddisfatta mediante dichiarazione di impegno a noleggiare detto sollevatore o ad acquistarlo

Risposta:

L`operatore economico indica nel modello di offerta tecnica se intende offrire o meno le attrezzature di cui al criterio A.1.3, lettere a) e b). Ove l`offerta tecnica dell`operatore economico contempli la presenza delle attrezzature verrà assegnato il relativo punteggio. La miglioria offerta in sede di gara diventa, in caso di aggiudicazione dell`appalto, parte integrante del contratto. Pertanto, essendo condizione di esecuzione contrattuale, non è richiesto che le attrezzature indicate in sede di offerta tecnica siano già nella disponibilità del concorrente al momento della partecipazione, ma essa può essere acquisita dopo l`aggiudicazione. La comprova della disponibilità delle attrezzature avviene nei tempi e con le modalità indicate al paragrafo 9 del disciplinare di gara a cui si rimanda.

Chiarimento n. 3

Domanda:

con riferimento ai requisiti di partecipazione e/o conduzione di esecuzione, e precisamente: - certificazione, attestati, patentini ed ogni documentazione idonea alla dimostrazione del possesso delle qualifiche richieste; poichè detti requisiti sono necessari ai fini della stipula del contratto, si chiede se gli stessi devono essere posseduti già in fase di presentazione dell`offerta o possono essere soddisfatti dal periodo che va dall`aggiudicazione definitiva alla stipula del contratto. Esempio: patentino del saldatore X deve può essere dimostrato con apposito attestato avente data post presentazione dell`offerta purchè ma con antecedente a quella della stipula del contratto?

Risposta:

Trattandosi di requisiti richiesti per l`esecuzione delle prestazioni contrattuali non è richiesto che gli stessi siano posseduti al momento della partecipazione ma, come chiaramente indicato al paragrafo 9 del disciplinare di gara, il loro possesso va dimostrato entro 15 gg dall`aggiudicazione con la presentazione della documentazione ivi indicata.

Chiarimento n. 4

Domanda:

IN CASO DI PARTECIPAZIONE AD ENTRAMBI I LOTTI, LA DOCUMENTAZIONE PUò ESSERE RESA UNICA PER ENTRAMBI I LOTTI?

Risposta:

La documentazione richiesta va inserita per ciascuno dei lotti a cui il concorrente intende partecipare.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, si chiede conferma del fatto che, in caso di RTI costituendo, si possa allegare in gara, oltre all`attestato di sopralluogo svolto dalla mandataria, dichiarazione della mandante con cui la stessa accetta la presa visione dei luoghi da parte della capogruppo.

Risposta:

La disciplina inerente l`effettuazione del sopralluogo nel caso di RTI costituendo è contenuta al paragrafo 11 del disciplinare di gara al quale si rinvia.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Con la presente si richiede di confermare che il tecnico con patentino saldatura deve essere in organico al momento della stipula del contratto. Distinti saluti.

Risposta:

Si veda quanto risposto ai precedenti quesiti sullo stesso argomento.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Con la presente si chiede se coprendo l`intero importo con la categoria OG1 è possibile subappaltare al 100% ad impresa con idonea categoria e classifica la categoria OG11

Risposta:

L`impresa qualificata nella categoria prevalente con classifica pari all`importo complessivo dei lavori del lotto per il quale intende presentare offerta, può dichiarare di subappaltare interamente le categorie scorporabili ad imprese in possesso delle relative qualificazioni.

Chiarimento n. 8

Domanda:

In riferimento all’art. 18.1 del Disciplinare di Gara, si rileva che la somma dei punti attribuibili a ciascun criterio risulta essere pari a 73, diversamente da quanto indicato nella premessa dell’art. 18 secondo cui il punteggio tecnico massimo è pari a 70. Si chiede se trattasi di refuso e, in caso affermativo, di rettificare la tabella dei criteri di valutazione. Si ringrazia.

Risposta:

Si conferma che il punteggio massimo attribuibile all`offerta tecnica di ciascun concorrente è pari a punti 70. Verosimilmente, con riferimento al criterio A.1.2, l`operatore economico ha sommato il punteggio del sub criterio b) a quello del sub criterio c), ottenendo una valorizzazione complessiva per il predetto criterio pari a punti 13. A tal riguardo si evidenzia che, come indicato nella tabella dei criteri di valutazione riportata nel disciplinare di gara, il punteggio massimo ottenibile per il criterio A.1.2 è pari a 10. Ciò in quanto i punteggi relativi ai sub criteri b) e c) sono tra loro alternativi come ben evidenziato anche nel modello di offerta tecnica messo a disposizione dalla stazione appaltante dove al riguardo si specifica che ``in relazione al criterio A.1.2, il concorrente può scegliere di offrire o le alternative previste per la lett. b) o quelle previste per la lett. c). In caso di scelte multiple sarà presa in considerazione quella più vantaggiosa per la stazione appaltante``. 

Lotto 2 - Esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di A.S.I.A. Napoli SpA - Lotto 2

Chiarimento n. 9

Domanda:

IN CASO DI PARTECIPAZIONE AD ENTRAMBI I LOTTI, LA DOCUMENTAZIONE PUò ESSERE RESA UNICA PER ENTRAMBI I LOTTI?

Risposta:

La documentazione richiesta va inserita per ciascuno dei lotti a cui il concorrente intende partecipare.